Dieta personalizzata: raccontaci di più su di te e sul tuo PET!

Il questionario che trovi qui sotto è essenziale per consentire al nutrizionista che prenderà in carico il tuo caso di formulare la miglior dieta personalizzata possibile per il tuo animale domestico. 

Aiutaci a conoscere meglio il tuo amico a 4 zampe, le sue esigenze e le tue. Spiegaci lo stato di salute del tuo PET, i suoi parametri fisiologici, le sue abitudini, scegli come vuoi essere ricontattato o ricontattata, il tipo di dieta che vuoi per il tuo migliore amico, effettua il pagamento al termine del questionario e attendi una email di conferma.

Inserisci Via o Piazza, numero civico, Città, Provincia.

Come stabilire il BCS (Body Condition Score) di un PET.

BCS significa punteggio di condizione corporea. Attribuire correttamente un BCS al tuo animale è fondamentale per capire il suo stato nutrizionale. Valuta lo strato di grasso sottocutaneo del tuo PET e attribuiscigli un punteggio da 1 a 5. Dove 1 indica un animale gravemente sottopeso, mentre 5 indica un animale gravemente sovrappeso. Se non sai come fare, guarda qui sotto per trovare le informazioni che ti servono e scoprire un facile trucco che ti permetterà di dare il punteggio corretto.

BCS 1/5: ECCESSIVA MAGREZZA

Le costole sono facilmente palpabili senza copertura grassa. La base della coda ha un prominente struttura ossea rialzata senza tessuto tra la pelle e l’osso. Le prominenze ossee si sentono e si vedono facilmente senza grasso sovrastante. Cani  e gatti di età superiore ai sei mesi hanno una piega addominale molto marcata se visti di lato e una forma a clessidra accentuata se visti dall’alto.

BCS 2/5: SOTTOPESO

Le costole sono facilmente palpabili con una copertura grassa minima. La base della coda ha a una struttura ossea rialzata con poco tessuto tra la pelle e l’osso. Le prominenze ossee si sentono facilmente con un grasso sovrastante minimo. Cani e gatti di età superiore ai sei mesi hanno una piega addominale se visti di lato e una forma a clessidra accentuata se visti dall’alto.

BCS 3/5: NORMOPESO

Le costole sono palpabili con una leggera copertura grassa. La base della coda ha un liscio contorno o qualche ispessimento (cani). Le strutture ossee sono palpabili sotto un sottile strato di grasso. Le prominenze ossee sono facilmente percepibili e le quantità di grasso sovrastante sono minime. Cani e gatti di età superiore ai sei mesi hanno una leggera piega addominale se visti di lato e una forma a ben proporzionata se visti dall’alto.

dieta personalizzata

BCS 4/5: SOVRAPPESO

Le costole sono difficili da sentire con una moderata copertura grassa. La base della coda presenta qualche ispessimento con moderate quantità di tessuto tra la pelle e osso (cane).  Le strutture ossee possono ancora essere palpate, ma non si vedono. Le prominenze ossee sono coperte da uno strato moderato di grasso. Cani e gatti di età superiore ai sei mesi hanno una piega addominale poco percepibile se visti di lato e il dorso è leggermente ampliato se visto dall’alto. La parte posteriore nei gatti è leggermente allargata quando visti dall’alto. È presente un moderato cuscinetto adiposo addominale.

BCS 4/5: OBESITÁ

Le costole sono molto difficili da sentire sotto una spessa copertura grassa. La base della coda appare ispessita ed è difficile da sentire sotto uno strato prominente di grasso( cane). Le prominenze ossee sono coperte da uno strato di grasso spesso. Cani di età superiore ai sei mesi  hanno un rigonfiamento ventrale (pendulo) e nessuna linea a livello della vita quando visti di lato a causa di vasti depositi di grasso. La parte posteriore è marcatamente ampliata se vista dall’alto. La parte posteriore dei gatti obesi è marcatamente allargata quando visto dall’alto. È presente un cuscinetto adiposo addominale marcato. Si possono trovare depositi di grasso sugli arti e sul viso.

BCS <3: sottopeso

In un BCS minore di 3 che indica una condizione di sottopeso, passando il palmo delle tue mani, in modo deciso, ma gentile, sulle costole del tuo PET quando è in posizione eretta, dovresti sentire proprio quello che senti passando il palmo della tua mano sulle nocche dell’altra chiusa a pugno (proprio come vedi nella gif). Le nocche della tua mano rappresentano proprio le costole del tuo PET. Lo strato di grasso è inesistente e le costole sono facimente percepibili e palpabili.

BCS = 3: normopeso

In un BCS uguale a 3 che indica una condizione di normpeso, passando il palmo delle tue mani, in modo deciso, ma gentile, sulle costole del tuo PET quando è in posizione eretta, dovresti sentire proprio quello che senti passando il palmo della tua mano sulle nocche dell’altra distesa (proprio come vedi nella gif). Le nocche della tua mano rappresentano proprio le costole del tuo PET. Il sottile strato di grasso ti permette ancora di percepire chiaramente il profilo delle sue costole.

BCS >3: sovrappeso

In un BCS maggiore di 3 che indica una condizione di sovrappeso, passando il palmo delle tue mani, in modo deciso, ma gentile, sulle costole del tuo PET quando è in posizione eretta, dovresti sentire proprio quello che senti passando il palmo della tua mano sul palmo dell’altra distesa (proprio come vedi nella gif alla base delle falangi). Il palmo della tua mano rappresenta proprio le costole del tuo PET. Lo strato di grasso ti impedisce di sentire chiaramente il profilo delle costole.

Ricorda che la tecnica è applicabile sia a cani che gatti. Quando compi questa operazione, non devi causare disagio o dolore all’animale. Se vedi il cane o il gatto rigidi durante la palpazione, molto probabilmente significa che stai applicando troppa pressione e quello senti non sarà il vero BCS (body condition score) del PET. In questo caso riduci la pressione fino a che il tuo animale sarà rilassato in modo da poter eseguire la palpazione e giungere ad una conclusione il più veritiera possibile.