Calcolatore di nutrienti

Scopri qual è il fabbisogno di nutrienti essenziali del tuo PET
Per cani adulti e in salute
Per gatti adulti e in salute

Come funziona il calcolatore?

Il custode di un animale domestico e i professionisti dell'alimentazione del cane e del gatto dovrebbero essere consapevoli di come funzionano i calcolatori e di come vengono stimati i bisogni di nutrienti prima del loro utilizzo. È importante sapere come funzionano i calcolatori per determinare se i valori sono accurati ed evitare errori grossolani.

Esistono molti standard a cui fare riferimento per calcolare i fabbisogni nutrizionali di cani e gatti, noi in questo caso, abbiamo utilizzato gli standard dell'NRC (2006): nutrient requirements of dogs and cats (fabbisogni nutrizionali di cani e gatti). Questa è una pubblicazione che il consiglio nazionale delle ricerche americano aggiorna ogni circa 20 anni con tutti gli avanzamenti della ricerca scientifica riguardante la nutrizione del cane e del gatto.

È il testo sacro della nutrizione del cane e del gatto e ogni professionista che si occupa di nutrizione animale dovrebbe averlo studiato o quantomeno averne una copia per consultarla in caso di bisogno.

calcolatore di nutrienti

Gli altri standard sono quelli pubblicati dalle associazioni di categoria dei produttori di petfood (AAFCO in America e FEDIAF in Europa), ma si basano sempre sull'ultimo aggiornamento della pubblicazione dell'NRC. 

Le associazioni di categoria non fanno altro che adattare gli standard dell'NRC tenendo conto della digeribilità degli alimenti commerciali per cani e gatti e dei tipidi processi produttivi dei mangimi umidi e secchi. Per questo motivo gli standard FEDIAF e AAFCO sono diversi dagli standard dell'NRC e, generalmente, sono di entità superiore.

Cosa significa? Ti faccio un esempio per capire meglio.

Significa semplicemente che se l'NRC stabilisce che il gatto adulto e sano ha bisogno di 0,05 grammi di proteine per ogni Kcal di cibo ingerito, FEDIAF consiglia invece un assunzione di 0,062 grammi di proteine per ogni Kcal di alimento ingerito, mentre AAFCO 0,065. Come puoi vedere la differenza non è mai elevata.

Se vuoi cominciare a formulare una dieta casalinga o una dieta mista per il tuo PET, o per i PET dei tuoi clienti, i fabbisogni nutrizionali calcolati in questa pagina sono un ottimo punto partenza.

Spiego molto bene tutto questo e come progettare una dieta mista per il tuo PET, o per i PET dei tuoi clienti, in questo corso: il metodo KIBBLE DIET.

In breve, però, il calcolatore funziona come descritto qui di seguito per cani e gatti.

Per cani:

Eleva il peso del tuo cane in kg alla potenza di 0,75 e avrai il peso metabolico. (PM da qui in poi).

Moltiplica poi il PM per un apposito fattore al fine di ottenere il fabbisogno giornaliero di ciascun nutriente essenziale per il cane.

I fattori in questione sono presenti nella pubblicazione dell'NRC (2006).

Per gatti:

Individua il fabbisogno energetico giornaliero del tuo gatto: se non sai come fare puoi usare il nostro calcolatore di energia.

E poi moltiplica questo valore per un apposito fattore in modo da trovare il fabbisogno giornaliero di nutrienti essenziali del tuo gatto. 

I fattori in questione sono presenti nella pubblicazione dell'NRC (2006).

Ora, se hai già seguito il corso sul metodo KIBBLE DIET sai già quello che sto per dirti.

Ricorda che il calcolatore presente in questa pagina calcola i fabbisogni nutrizionali di cani e gatti adulti e in salute. I fabbisogni nutrizionali però, possono cambiare a seconda della fase della vita e dello specifico stato patologico o fisiologico del tuo PET.

Se non sei sicuro o sicura di come procedere affidati ad un professionista della tua zona o richiedi una dieta personalizzata qui sul nostro sito.